12 December 2019

Protezione Civile: allerta temporali lunedì su Sicilia, Calabria e Basilicata

Lo specifichiamo subito (per chi non avesse ancora letto le nostre previsioni meteo) che il peggioramento atteso su queste regioni, e anche su altre regioni del nostro meridione anche se probabilmente con fenomeni un po’ meno pericolosi, è atteso per LA SERATA.

La chiusura esplosiva di un vortice ciclonico in risalita dalla Tunisia verso la Sicilia sarà all’origine del forte peggioramento descritto, il quale porterà forti piogge, anche temporalesche, con accumuli piovosi anche notevoli e rischio di locali alluvioni lampo. Il tutto sarà accompagnato da un deciso rinforzo del vento di Scirocco e da mareggiate nella notte su martedì 12 sulle coste esposte.

La Protezione Civile ha pertanto diramato il seguente stato di allerta meteo per possibili criticità sui settori elencati.

ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO TEMPORALI:

  • Basilicata: Basi-C, Basi-E2, Basi-E1, Basi-A2, Basi-D (vedi cartina allegata).
  • Calabria: Versante ionico Meridionale, Versante ionico Centro-meridionale, Versante ionico Centro-settentrionale, Versante ionico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale.
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.

Luca Angelini

Powered by Siteground