25 May 2017

Protezione Civile, ecco la NEVE di oggi, domenica 8 gennaio

A corredo e completamento di quanto vi ho esposto già ampiamente in questo editoriale, vi allego il bollettino dettagliato emesso dalla Protezione Civile, che inquadra nel dettaglio le nevicate attese per oggi, domenica 8 gennaio. Aggiungo che domani, lunedì 9 gennaio, si assisterà ad una temporanea attenuazione dei fenomeni che poi dovrebbero tornare nella giornata di martedì 10. Nel frattempo il rischio nelle zone innevate sarà il ghiaccio.

Precipitazioni:
Nevicate:
– fino a quote pianeggianti/costiere, prevalentemente nella seconda parte della giornata, su Abruzzo, Molise, Campania orientale, Puglia settentrionale e meridionale, settori settentrionali e ionici della Basilicata, settori ionici settentrionali e settori meridionali della Calabria, settori settentrionali della Sicilia e sui settori alpini lombardi e altoatesini, con apporti al suolo generalmente moderati;
– fino a quote pianeggianti/costiere sui restanti settori della Puglia e sulle Marche meridionali, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori minimi ancora molto bassi, con diffuse gelate in particolare nelle zone interessante dalle nevicate.
Venti: forti dai quadranti settentrionali sulle regioni meridionali e localmente sulle coste abruzzesi e molisani, con rinforzi di burrasca su Puglia, settori ionici, Stretto di Messina e crinali appenninici.
Mari: agitato lo Ionio, molto mossi i restanti bacini meridionali ed il medio Adriatico; molto mossi, dal pomeriggio agitati, il Mare e Canale di Sardegna.

Centro Funzionale della Protezione Civile Settore Meteo

Protezione Civile, ecco la NEVE di oggi, domenica 8 gennaio