22 October 2020

Prova di forza dell’estate, parte una tre giorni di gran CALDO al sud e sulle Isole

Prima o poi doveva arrivare; stiamo parlando del caldo, non di quello “normale”, ragionevole, ma di quello torrido al quale siamo ormai faticosamente abituati estate dopo estate. Questa volta interesserà soprattutto il sud e le Isole e, in parte, anche le regioni centrali.

Il target di questa prova di forza dell’estate sarà compreso tra martedì 30 giugno e giovedì 2 luglio, anche se su alcune zone del meridione potrebbe spingersi anche fino a venerdì 3 compreso.

Parliamo ora delle temperature massime di picco previste: martedì 30 giugno valori massimi fino a 35-36°C sull’entroterra foggiano e catanese, mercoledì 1 luglio fino a 38-39°C nell’entroterra sardo, ancora 35-37°C nell’entroterra foggiano, catanese, ragusano e siracusano. Giovedì 2 luglio cala la canicola in Sardegna, anche se nel Cagliaritano si potranno ancora raggiungere i 35-36°C, sale invece al sud: 36-38°C previsti nell’entroterra di Puglia, Basilicata e Sicilia. Infine venerdì 3, con i picchi di caldo ancora prossimi a 36-37°C su Puglia, Basilicata e Sicilia.

Luca Angelini

Powered by Siteground