20 September 2020

Quando arriverà un po’ d’acqua anche al centro-sud?

Visto che di caldo intenso, negli ultimi giorni, ne abbiamo avuto abbastanza, è lecito chiedersi se e quando arriverà un po’ di pioggia rinfrescante. Per quanto riguarda le regioni settentrionali abbiamo già ampiamente trattato in questo articolo e in questo VIDEO. E il centro-sud?

Ebbene, stando alle più recenti elaborazioni numeriche, pare che l’asse della saccatura atlantica in arrivo dalla Francia – anzichè rompersi e isolare un minimo di pressione sui Balcani come sembrava in un primo tempo – lo farà proprio all’altezza del nord Italia. Questo depone per il transito di aria fresca a curvatura ciclonica anche sulle nostre regioni centrali e meridionali dove pertanto, tra martedì 4 e mercoledì 5 potremo assistere anche ad alcuni temporali, seppur a macchia di leopardo e complessivamente più probabili sul settore peninsulare.

Dunque, dopo gli occasionali episodi avvenuti nel weekend – e una pausa nella giornata di lunedì (quando sono attesi forse solo tra Umbria e Marche) – i fenomeni dovrebbero riprendere martedì e ripetersi mercoledì, con il colpo di coda del vortice in transito lungo l’Adriatico. A seguire, rifinitura di freschi venti di Maestrale a congedare definitivamente la canicola africana e a portare anche su queste regioni la sospirata rinfrescata.

Luca Angelini

Powered by Siteground