23 October 2020

Quando arriverà un po’ di PIOGGIA? Occhi puntati sulla prossima settimana

In apertura vi proponiamo di osservare bene la mappa rappresentata in figura e che si riferisce alla metà della prossima settimana: le sfumature di colore indicano la probabilità che sulle aree interessate possano cadere fino a 10 millimetri di pioggia nell’arco di 24 ore.

Ebbene, pur non essendo accumuli importanti, la probabilità che un po’ di pioggia tenti di guadagnare alcune zone del nostro territorio sembra piuttosto tangibile e reale. In ogni caso la situazione all’origine suggerisce indubbiamente uno sblocco della circolazione generale a favore di una impostazione meno “estiva” delle nostre giornate.

Come avrete notato infatti, le aree alpine del nord e quelle tirreniche del centro-sud sembrano più a tiro di queste piogge in arrivo; ciò vuole dire che si imposterà una corrente da sud-ovest a curvatura ciclonica, tipica delle grandi depressioni autunnali. Di conseguenza le temperature (qui non rappresentate) potrebbero subire una limata di qualche grado, ma senza tuttavia debellare del tutto il caldo attuale, che potrebbe infatti insistere ancora, specie sulle regioni adriatiche e al sud.

Luca Angelini

Powered by Siteground