Quando si alzeranno le temperature? Quando farà meno freddo?

Una domanda che si leva da più parti, un dubbio che arrovella molti lettori e che certamente ha bisogno di una risposta. E se fino ad ora questa risposta era poco attendibile perchè troppo in là nel tempo, da oggi possiamo iniziare a dare qualche indicazione utile in merito.

Anzitutto ricordiamo che la circolazione generale e il tempo annesso per la settimana che ci porterà verso la Pasqua saranno ancora piuttosto movimentati, come è giusto che sia nella prima parte della primavera. Ma proprio partendo dal quadro descritto nel nostro ultimo VIDEO, si nota anche la via di uscita da questo freddo anomalo.

Il primo passo avverrà nel corso del weekend , allorquando le fredde correnti continentali verranno sostituite dalle meno fredde correnti nord-atlantiche provenienti dal Canada, con un primo rialzo termico, che non riuscirà però a portare ancora i valori in media. Proprio sull’onda di questa azione profusa dall’oceano però, il probabile affondo di una saccatura più ad ovest, tra le Isole Britanniche e la Francia, determinerà sull’Italia la rotazione delle correnti dai quadranti meridionali: aria subtropicale, mite ma anche umida, con possibile ritorno delle piogge. Siamo a metà della prossima settimana.

Quindi, ricapitolando: FREDDO sino a sabato 24, meno freddo tra domenica 25 e martedì 27 (con rialzo termico soprattutto al sud) e probabile generale scaldata con termine dell’ondata di freddo a partire da mercoledì 28 marzo. Il grafico proposto in figura (click per aprirlo) ci chiarisce definitivamente le idee.

Luca Angelini

Quando si alzeranno le temperature? Quando farà meno freddo?