18 January 2021

Quando smetterà di piovere? Non questa settimana

Pur con gli opportuni distinguo, il tempo su gran parte dell’Italia rimarrà impostato in modalità “pioggia” per quasi tutta la nuova settimana.

La causa di questa perdurante situazione è da ascrivere alla presenza di un canale depressionario diretto dal nord dell’Atlantico fin sul cuore del Mediterraneo. Quando ad est, in questo caso sul comparto russo, persistono condizioni anticicloniche di blocco, le correnti umide provenienti dall’Atlantico vengono indirizzate verso l’Europa.

Trovando sbarrata la via, sono quindi costrette a terminare la loro corsa entro un pozzo di bassa pressione che attualmente si trova posizionato sul Mediterraneo. Da qui la persistenza di condizioni meteorologiche instabili e piovose anche sull’Italia.

Come vedete abbiamo utilizzato per ben due volte il termine “persistenza“. O troppo secco o troppo piovoso. Non è una osservazione a caso, ma la dimostrazione pratica della modifica alla circolazione dovuta ai cambiamenti climatici e, in particolare, al fenomeno dell’amplificazione artica.

Luca Angelini