22 November 2017

Quanta PIOGGIA domenica sull’Italia! Prime anticipazioni formato flash

Giusto un flash di approfondimento per aggiornarvi su quanto emerge dalle più recenti analisi dei modelli numerici riguardo l’ormai risaputa fase di maltempo prevista per tra il weekend e lunedì 11 settembre. 

Vi faccio notare in particolare la mappa allegata (click per aprirla), la quale conferma una domenica piovosa su gran parte d’Italia. Il grosso dei fenomeni è previsto lungo un asse che comprende le regioni di nord-est, l’Emilia Romagna, la Lombardia e le regioni centrali peninsulari. Su queste zone sussiste quindi anche il rischio di fenomeni intensi, eventualmente anche nubifragi. Neve sulle Alpi a partire da 2.200-2.600 metri.

Ciò non toglie che la pioggia cadrà anche sulle altre zone del nord, pur se a carattere sparso e non continuativo, sulla Sardegna, qui fin dalla notte, forse anche sull’estrema propaggine occidentale della Sicilia (Trapanese e Palermitano) e sul nord della Campania (soprattutto Casertano).

Ai fenomeni si accompagnerà un calo delle temperature al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, un rialzo al sud, specie sui settori ionici. Qui il peggioramento è infatti atteso nella giornata di lunedì.

Aggiorneremo a suo tempo questi particolari, in una sintesi VIDEO sull’evoluzione prevista per domenica.

Luca Angelini

Quanta PIOGGIA domenica sull’Italia! Prime anticipazioni formato flash