25 September 2020

Quanto pioverà oggi? Ecco gli accumuli stimati

Nuova perturbazione in transito; come abbiamo fatto presente nel nostro ultimo VIDEO, si tratta di un corpo nuvoloso in fase di occlusione (invecchiamento), che recherà una fenomenologia nel complesso debole, al più moderata, in graduale estensione da ovest verso est sulle regioni settentrionali, centrali interne, tirreniche e Sardegna.

Nella seconda parte della giornata, con l’ingresso dell’aria fredda in quota legata all’approssimarsi del minimo di pressione dalla Francia, si potrà assistere anche a qualche temporale; dove? Essenzialmente a ridosso delle coste liguri e tirreniche.

Come si evince dalla cartina qui sopra, gli accumuli più importanti si stima possano interessare l’area alpina, specie quella centro-occidentale, dove al di sopra dei 1.000-1.400 metri si tratterà di accumuli nevosi, e varieranno tra i 20 e i 40 mm di pioggia (20-40 cm di neve in montagna). Lo stesso dicasi per la Liguria, specie i settori centrali e di Ponente, mentre qualcosa in meno, dell’ordine di 20-23 mm sono attesi lungo le coste tirreniche, in modo particolare sul Lazio.

Luca Angelini

Powered by Siteground