4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Quasi estate, nel weekend temperature massime fino a 26-27 gradi

Non servono molte più parole di quante già abbiamo speso per descrivere e rimarcare la situazione di stallo atmosferico cui stiamo nostro malgrado assistendo. La piaga che si accompagna a questo stato dell’arte è certamente la siccità, soprattutto per alcune zone, ma anche il peggioramento della qualità dell’aria come conseguenza diretta del ristagno nei bassi strati.

Ma l’alta pressione spingerà così tanto, da mettere sul piatto un terzo tasto dolente, questo per la vegetazione, ormai prossima al letargo autunnale-invernale, e che invece si vedrà inondata di sole e accarezzata da temperature praticamente a livelli estivi.

Succederà nel prossimo fine settimana, allorquando la compressione esercitata sulla massa d’aria dalle correnti discendenti che caratterizzano proprio gli anticicloni dinamici come quello che ci sta interessando, ma anche l’origine fisica dell’aria in arrivo, di tipo tropicale, farà innalzare le temperature su livelli da fine estate.

I valori massimi diurni potranno in alcuni casi superare i 25°C, e questo non solo al centro e al sud, ma anche al settentrione. Da tenere presente che le notti sono lunghe e pertanto la differenza tra il giorno e la notte, in termini di temperature, sarà assai vistoso, per via di una marcata escursione termica.

Luca Angelini

Quasi estate, nel weekend temperature massime fino a 26-27 gradi