E se in questa zona ci scappasse il TORNADO?

Giusto un flash, che comunque ho ritenuto doveroso segnalarvi, poichè i fattori sinottici e alla mesoscala in gioco potrebbero portare allo sviluppo di fenomeni temporaleschi violenti tra il pomeriggio e la sera di oggi, mercoledì 13 luglio, su alcuni settori del nord Italia.

In particolare, vi invito a porre l’attenzione sulla figura che vi ho proposto e che mette in evidenza una tipica situazione che si manifesta nell’imminenza delle irruzioni di aria fresca: una vistosa confluenza di tre tipi di masse d’aria, una prima fresca e asciutta in discesa dalle vallate alpine con direzione nord, una seconda calda e umida che procede in senso inverso andando a cozzare frontalmente con la precedente. Infine una terza calda e secca che si inserisce scendendo dall’Appennino emiliano-romagnolo con direzione da sud-ovest.

Non sarà difficile immaginare che questa situazione creerà un settore di forte convergenza entro il quale si svilupperanno con molta probabilità fenomeni temporaleschi intensi. Questo settore è ben evidente e interessa soprattutto la pianura veneta tra Padovano, Veneziano e Trevigiano .

getto polareProcedendo a ritroso e andando ad analizzare cosa accade alle quote superiori, si nota subito la presenza del ramo ascendente della Corrente a Getto Polare la quale, alimentando il vortice d’Islanda, provvede ad infarcire la zona di elevati valori di vorticità ciclonica, oltre a determinare un notevole salto di vento con l’altezza, sia per quanto riguarda la velocità che la direzione.

Insomma, per farla breve: se oggi (mercoledì) vi troverete tra le province di Padova, Venezia e Treviso prestate attenzione perchè il rischio di fenomeni vorticosi, che va dalle semplici trombe d’aria misocicloniche  ai temibili tornado mesociclonici, sarà molto elevato. Poi magari non accadrà nulla, ma intanto meglio saperlo prima.

Luca Angelini

E se in questa zona ci scappasse il TORNADO?

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.