16 April 2021

.

Regioni settentrionali d’Italia, gran secco fino all’Epifania

Da quanto tempo non piove o nevica sulle nostre regioni settentrionali? Beh, con la dovuta eccezione dell’evento piovoso, ma soprattutto nevoso, che ha interessato intorno al 20 dicembre scorso le regioni di nord-ovest, segnatamente Piemonte e Liguria di Ponente, più niente fino al precedente episodio (alluvionale) che ci riporta indietro di quasi un mese, al 23-24 novembre. Ancora le regioni di nord-ovest furono prese di mira dagli eventi di quell’episodio. Insomma si è passati tra due periodi di siccità e due quasi alluvionali e questo dovrebbe senz’altro far riflettere su quanto siano cambiati gli schemi meteorologici.

Ora, seguendo la cadenza vista fin qui, potremmo ritenere che il prossimo episodio piovoso o nevoso destinato alle nostre regioni settentrionali arriverà non prima del 20 gennaio. Tuttavia, non potendo basare una previsione, e neanche una semplice linea di tendenza, su un quadro essenzialmente statistico, possiamo fermarci un po’ prima, sino al periodo dell’Epifania, ovvero utilizzando tutto il range concesso dalla filiera previsionale a media scadenza. Cosa è emerso da questa prima analisi, naturalmente probabilistica?

Lo vediamo dalla mappa che ho proposto in figura e che mostra la possibile distribuzione sul campo euro-mediterraneo delle aree di pioggia (o neve) previsto tra il 29 dicembre e il 6 gennaio prossimi (la mappa in tempo reale è disponibile in questa pagina). Come salta subito all’occhio Spagna, Francia e appunto le nostre regioni settentrionali, rimarranno praticamente a secco. Una minima probabilità di pioggia, per altro di debole portata, sembra interrompere questo lungo digiuno solo in Liguria tra il 2 e il 3 gennaio, un dato che andrà oltretutto ancora confermato.

Una anomalia che si fa sempre più pressante, non solo sul nord Italia ma anche su gran parte dei Paesi dell’Europa occidentale, presi di mira da un anomalo posizionamento dell’anticiclone atlantico di cui ancora non se ne vede la fine.

Luca Angelini

Regioni settentrionali d’Italia, gran secco fino all’Epifania