4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Rinfrescata, si parte con il nord, entro venerdì dentro tutti

Una sonora rinfrescata nel bel mezzo dell’estate è proprio quello che ci vuole per respirare aria nuova, per voltare pagina e tornare a beneficiare di un’estate gradevole, una stagione che non deve essere per forza di cose causa di sofferenza e disagio fisico. E allora tutto confermato: l’aria fresca arriverà a partire dal nord Italia, dove per altro sono già in atto alcuni temporali prefrontali.

La cronologia degli eventi, che seguirà l’andamento del vortice d’Islanda e della sua perturbazione di testa, vedrà mercoledì 13 luglio un passaggio temporalesco essenzialmente al nord, con tendenza a schiarite sul finale sui settori di nord-ovest. Poca pioggia su Liguria ed Emilia Romagna. Altrove ancora attesa, con qualche scroscio pomeridiano non escluso tra Toscana, Umbria e Marche.

Giovedì 14 ancora rovesci al nord-est, rasserena al nord-ovest, ma con aumento della ventilazione, anche sensibile (Libeccio fino a burrasca su Liguria e Toscana) incipiente calo delle temperature e del tasso di umidità, tempo ancora invariato altrove. Prima di sera nuovi temporali in arrivo al nord a partire dalle Alpi, dove la quota neve calerà sino a sfiorare i 2.500 metri.

Venerdì 15 rapido trasferimento dei temporali, che si manifesteranno anche in modo intenso, accompagnati da grandinate e colpi di vento, al centro, al sud e sulla Sicilia, rasserena al nord. Asciutto in Sardegna, ma con Maestrale fino a Burrasca, che in giornata investirà anche tutto il bacino tirrenico sino alla Sicilia.

hp 19 luglioSabato 16 ultime note di instabilità sul medio versante adriatico e al sud, con ultimi temporali, poi domenica 17 rasserena su tutti i settori in un contesto climatico gradevole, caratterizzato da aria frizzante e tersa. Situazione quest’ultima che tenderà a coinvolgere probabilmente anche i primi giorni della prossima settimana. Necessiterà comunque confermare.

Il video allegato all’editoriale ci aiuta a comprendere meglio l’evoluzione prevista e le relative conseguenze. Buona visione.

Luca Angelini

Rinfrescata, si parte con il nord, entro venerdì dentro tutti

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.