Una sonora rinfrescata nel bel mezzo dell’estate è proprio quello che ci vuole per respirare aria nuova, per voltare pagina e tornare a beneficiare di un’estate gradevole, una stagione che non deve essere per forza di cose causa di sofferenza e disagio fisico. E allora tutto confermato: l’aria fresca arriverà a partire dal nord Italia, dove per altro sono già in atto alcuni temporali prefrontali.
La cronologia degli eventi, che seguirà l’andamento del vortice d’Islanda e della sua perturbazione di testa, vedrà mercoledì 13 luglio un passaggio temporalesco essenzialmente al nord, con tendenza a schiarite sul finale sui settori di nord-ovest. Poca pioggia su Liguria ed Emilia Romagna. Altrove ancora attesa, con qualche scroscio pomeridiano non escluso tra Toscana, Umbria e Marche.
Giovedì 14 ancora rovesci al nord-est, rasserena al nord-ovest, ma con aumento della ventilazione, anche sensibile (Libeccio fino a burrasca su Liguria e Toscana) incipiente calo delle temperature e del tasso di umidità, tempo ancora invariato altrove. Prima di sera nuovi temporali in arrivo al nord a partire dalle Alpi, dove la quota neve calerà sino a sfiorare i 2.500 metri.
Venerdì 15 rapido trasferimento dei temporali, che si manifesteranno anche in modo intenso, accompagnati da grandinate e colpi di vento, al centro, al sud e sulla Sicilia, rasserena al nord. Asciutto in Sardegna, ma con Maestrale fino a Burrasca, che in giornata investirà anche tutto il bacino tirrenico sino alla Sicilia.
Sabato 16 ultime note di instabilità sul medio versante adriatico e al sud, con ultimi temporali, poi domenica 17 rasserena su tutti i settori in un contesto climatico gradevole, caratterizzato da aria frizzante e tersa. Situazione quest’ultima che tenderà a coinvolgere probabilmente anche i primi giorni della prossima settimana. Necessiterà comunque confermare.
Il video allegato all’editoriale ci aiuta a comprendere meglio l’evoluzione prevista e le relative conseguenze. Buona visione.
Luca Angelini
Rinfrescata, si parte con il nord, entro venerdì dentro tutti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.