15 October 2019

Sabato 11 rovesci e temporali in arrivo al nord

Il campo della pressione è in calo per l’approssimarsi di una perturbazione seguita da aria fredda di origine polare marittima che poi nella giornata di domenica indurrà la formazione di un vortice ciclonico proprio a cavallo dell’Italia.

Ecco intanto il quadro previsionale per SABATO 11 maggio.

Nubi in rapido aumento sulle regioni settentrionali con rovesci che dalla regione alpina si estenderanno ad est Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia e Liguria di Levante. Possibilità di temporali, localmente intensi e accompagnati da grandinate e colpi di vento. I fenomeni saranno invece meno probabili su ovest Piemonte e Ponente ligure.

Al centro e al sud abbastanza soleggiato, con nubi in parziale aumento dal pomeriggio ma senza conseguenze. Nevicate sulle Alpi a partire da 1.800-2.000 metri, Libeccio sui bacini di ponente, Scirocco in Adriatico. Temperature massime in calo al settentrione, stazionarie altrove.

La tendenza per DOMENICA 12 vede condizioni di tempo instabile, a tratti anche perturbato su gran parte dell’Italia all’infuori del nord-ovest e della Sardegna. Temperature in diminuzione.

Luca Angelini

Powered by Siteground