23 January 2021

Sabato 12 uggioso con prevalenza di nubi e piogge sparse

L’ultima di una lunga serie di perturbazioni interesserà l’Italia nella giornata di sabato 12 accompagnandosi ad una circolazione ciclonica che domenica 13 insisterà ancora al sud prima di lasciar spazio a tempo più tranquillo.

SABATO 12 DICEMBRE generali condizioni di instabilità, con cieli molto nuvolosi e anche possibilità di piogge sparse, più probabili su Liguria, Emilia, centro, Campania, Calabria e ovest della Sardegna. Dopo le schiarite del mattino nel pomeriggio arriveranno rovesci anche sulla Sicilia. Ancora qualche nevicata in montagna sotto i 1.000 metri su Alpi e nord Appennino, solo sulle cime più elevate altrove. Dal pomeriggio tendenza a rasserenamenti a partire dalle regioni nord-occidentali. Venti settentrionali, forti in Sardegna (Maestrale), mari di ponente molto mossi. Temperature in lieve calo sull’Isola.

DOMENICA 13 DICEMBRE instabile con rovesci sparsi sul medio Adriatico e al sud. Nevicate in montagna a partire da 1.000-1.300 metri. Tempo più soleggiato al nord, sulle centrali tirreniche e in Sardegna. Nebbie in pianura al mattino al centro-nord.

Luca Angelini