Sabato 17 rovesci e temporali in marcia verso il centro-sud

L’azione del vortice ciclonico, che finora si era limitata ad interessare le nostre regioni settentrionali e solo in parte quelle centrali, si porterà anche verso il sud, mentre al nord subentrerà aria relativamente più asciutta.

SABATO 17 LUGLIO tempo instabile con alta probabilità di rovesci e anche di temporali nel corso della giornata dal centro verso il sud. Condizioni di variabilità al nord, pur se in un contesto più asciutto e almeno in parte soleggiato. Non si escludono comunque brevi acquazzoni a ridosso delle zone montuose, specie al nord-est. La ventilazione sarà a tratti moderata; irrompe la Bora sull’alto Adriatico, mentre insiste il Maestrale sulle Isole, con i mari che saranno molto mossi. Le temperature sono previste in diminuzione al sud.

DOMENICA 18 LUGLIO ulteriore possibilità di acquazzoni al centro-sud, più aperto al nord, ma non del tutto affidabile, soprattutto su Triveneto ed Emilia-Romagna. Ventoso, con temperature nella norma al nord, leggermente inferiori al centro e al sud.

Luca Angelini