27 October 2021

.

Sabato 5 dicembre MALTEMPO su diverse regioni, allerta rossa sul Triveneto

Una sistema frontale quasi stazionario interesserà l’Italia per gran parte della giornata, risultando più attivo al nord, sulle centrali tirreniche e in Sardegna.

SABATO 5 DICEMBRE coperto con piogge diffuse al nord, rovesci sulle regioni tirreniche, Umbria e Sardegna. Ci saranno anche temporali, specie tra Toscana, Lazio e Campania. Qualche rovescio, però più occasionale, anche tra Sicilia e Calabria. Sul resto del sud e sul medio versante adriatico invece tempo più variabile con schiarite. Nel pomeriggio passaggio a variabilità anche sul Piemonte. Le nevicate sono attese sulle Alpi a quote di montagna, in salita procedendo da ovest verso est dai 500-600 metri del Piemonte sino al 1.200-1.500 metri del Triveneto. Nevicate anche sulle cime dell’Appennino centrale ma solo oltre i 1.800 metri. Le temperature sono in risalita per venti meridionali. I mari molto mossi o agitati.

PROTEZIONE CIVILE: allerta rossa su alcuni settori di Trentino, Alto Adige-Sud Tirol e Friuli Venezia Giulia. Per dettagli segui questo nostro articolo.

DOMENICA 6 DICEMBRE: ulteriori condizioni di maltempo, ma con tendenza a variabilità a partire dalle regioni nord-occidentali. Temperature stazionarie.

Luca Angelini