Sabato con nubi in aumento e qualche pioggia isolata

Finita l’influenza della salubre aria pervenuta dal “grande nord” dell’Europa, anzi ancor più su addirittura dalle latitudini polari, torniamo immersi da un’atmosfera via via più umida che negherà i cieli azzurri di questi ultimi giorni, riportando invece più grigiore. Un tipo di tempo di tipo più autunnale che invernale, pur se la concomitante infiltrazione di aria più fredda da est potrà determinare nel weekend una generale, lieve discesa delle temperature, soprattutto nei valori massimi.

Insomma nulla che non confermi quanto già vi avevo ampiamente relazionato in questo editoriale-video e che pone le basi anche per l’evoluzione successiva, quella dell’Immacolata, che vi ho anticipato in quest’altro approfondimento.

INDICAZIONI PER SABATO 3 DICEMBRE: nubi in aumento un po’ su tutto il territorio nazionale, con copertura più compatta su gran parte del nord (ad eccezione delle creste alpine di confine più elevate dove prevarrà il sole), in Toscana e sulle Marche. Maggior occasioni per aperture sul resto del Paese, specie sulle Isole Maggiori, dove comunque la nuvolosità aumenterà prima di sera, specie sulla Sicilia. Si potrà avere anche qualche debole pioggia a carattere locale, più probabile sulle Venezie, in Romagna, sulle Marche, sul Levante ligure, sull’alta Toscana e lungo le coste tirreniche tra Lazio e Campania.

Ventilazione a tratti moderata da est o nord-est sull’alto Adriatico e in Liguria, con rispettivi bacini mossi. Temperature in moderata diminuzione, più avvertita nei valori massimi al centro-nord.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: domenica 4 dicembre condizioni pressochè invariate, con maggiori schiarite sulla Sicilia e maggior nuvolosità sulla Sardegna, dove non si esclude anche qualche pioggia, specie sui settori orientali. Ventilazione tra est e sud-est, mari mossi. Temperature in lieve rialzo, con valori comunque prossimi o lievemente inferiori alla media del periodo. Lunedì 5 nubi sulle Isole Maggiori, dove si avrà anche qualche pioggia, e in val Padana, senza fenomeni. Successivamente possibile peggioramento al sud (da confermare).

Luca Angelini

Sabato con nubi in aumento e qualche pioggia isolata