16 April 2021

.

Sabato qualche isolato TEMPORALE su Piemonte e Isole Maggiori

Quando l’alta pressione pone i suoi massimi al traverso dell’Europa occidentale, le perturbazioni atlantiche si trovano la strada sbarrata nella loro progressione verso levante e, per questo, riparano andando in fuga verso le alte latitudini, in questo caso puntando il mar di Norvegia. L’Italia si trova quindi al riparo dalle umide correnti dell’oceano, ma allo stesso tempo si trova scoperta rispetto alle correnti fresche di ritorno, quelle che scendono dal nord Europa dopo aver by-passato il culmine dell’anticiclone stresso all’altezza del Circolo Polare Artico, rientrando da nord-est.

La depressione che richiama queste correnti, ben delineata sull’Europa orientale, evidenzia infatti un asse di saccatura secondario che pone il suo minimo relativo sulla Francia meridionale, appena al di là delle Alpi occidentali, e abbraccia nel contempo anche i nostri bacini di ponente inglobando anche le Isole Maggiori.

piogge-24-settembrePer questi motivi oggi, sabato 24 settembre, la circolazione debole dei bassi strati lascerà la parola a quella più decisa delle quote superiori, il che porterà alcuni nuclei di vorticità, ossia mulinelli ove l’aria è predisposta a salire costruendo masse nuvolose, a ridosso del Piemonte, della Sardegna, della Sicilia e della Calabria meridionale. Se al mattino sarà il mare a produrre nuvolosità e anche eventuali locali temporali, nel pomeriggio saranno le zone interne e montuose a generare fenomeni.

Alpi occidentali, pedemontana piemontese, entroterra dell’Imperiese, Sardegna, Sicilia e Reggino potranno così venire interessati nelle prossime ore da annuvolamenti accompagnati da qualche rovescio, anche temporalesco. I fenomeni, a partire dalla serata, tenderanno a spegnersi, tuttavia dalla notte su domenica sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale si andrà preparando il successivo peggioramento, cui abbiamo già accennato in questo editoriale, a causa di un contributo nuvoloso nord-africano in risalita dalla Tunisia.

Luca Angelini

Sabato qualche isolato TEMPORALE su Piemonte e Isole Maggiori

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.