28 November 2020

Sardegna, emesso il codice “arancione” per martedì 26 su alcune zone

Un cenno riguardo alla fase di maltempo prevista per oggi, martedì 26 settembre sulla Sardegna, solo per rendere noto l’ultimo bollettino di criticità emesso dal Dipartimento della Protezione Civile.

Secondo gli esperti il peso delle piogge in arrivo sull’Isola vale l’emissione della cosiddetta allerta arancione sul settore nord-ovest, in particolare sul Logudoro.

Si ricorda che una allerta in tal senso non si riferisce all’intensità dei fenomeni previsti (per quello c’è il Bollettino di Vigilanza che qui sotto proponiamo in formato ridotto), bensì alla risposta del territorio, il che include quindi eventuali problemi di carattere geologico, morfologico, di manutenzione, di gestione e via dicendo. In ogni caso per approfondire le eventualità comprese nell’allerta arancione vi invito a visionare questo approfondimento.

Il Bollettino di Vigilanza Meteo per altro riporta quanto segue:

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sui settori settentrionali ed orientali. Temperature: in locale sensibile diminuzione le massime sulla Sardegna. Venti: tendenti a forti orientali sulla Sardegna settentrionale.Mari: localmente molto mosso il Mar di Sardegna”.

Luca Angelini

Sardegna, emesso il codice “arancione” per martedì 26 su alcune zone