25 April 2019

Settimana di Pasqua, PIOGGIA nuovamente con il contagocce

Si chiude la fase instabile e piovosa che ci ha accompagnato negli ultimi dieci giorni e si apre un periodo complessivamente tranquillo, caratterizzato da un relativo campo di alte pressioni che favorirà condizioni meteorologiche in prevalenza asciutte.

Non sono previste arrivare grandi perturbazioni; quella di martedì 16, l’unica che riuscirà a penetrare entro la “palude” di pressioni livellate, porterà nuvolosità di passaggio ma scarsa probabilità generale di pioggia ed episodi al più localizzati sui monti.

Nel corso della settimana pertanto le uniche piogge cui potremo assistere potranno aversi quasi esclusivamente per attività convettiva pomeridiana a ridosso delle zone montuose, in particolare lungo l’Appennino centro-meridionale.

La cartina sopra esposta (clic per aprirla) ci mostra la sommatoria delle piogge previste da oggi, lunedì 15 aprile, sino al lunedì di Pasquetta. Insomma, neanche il tempo di metter mano al ripristino della falde e le piogge primaverili subiranno un nuovo stop.

Luca Angelini

Powered by Siteground