Settimana soleggiata, con isolati temporali al nord e sui monti

La distribuzione dei centri di pressione rispecchia in questi giorni l’andamento tipico della stagione estiva: alle alte latitudini agisce infatti un campo di basse pressioni che genera e pilota le perturbazioni atlantiche verso il nord Europa, mentre sul Mediterraneo è la banda anticiclonica subtropicale ad esercitare l’azione determinante. Lungo la fascia di contatto tra le due figure si snoda il gran traffico delle correnti occidentali, proprio quelle che nei prossimi giorni continueranno a modulare il tempo sull’Italia.

La prima parte della settimana, fino alla giornata di mercoledì 6 luglio compresa, vedrà sull’Italia il transito di alcune infiltrazioni di aria lievemente instabile, che potranno favorire qualche episodio temporalesco di breve durata al nord (specie nella giornata di martedì) e sui monti. Da giovedì pressione in aumento con prevalenza di sole ovunque, a parte la possibile presenza degli ultimi isolati focolai temporaleschi pomeridiani sui monti, specie lungo l’arco alpino. Nel prossimo fine settimana pare invece probabile una spettacolare apparizione dell’anticiclone delle Azzorre, del quale approfondiremo nel corso dei prossimi editoriali.

temporali della settimanaPer questo motivo possiamo sintetizzare la tendenza previsionale come segue:

LUNEDI 4 un po’ di nuvolaglia medio-.bassa al nord, per infiltrazioni fresche da est, che lasceranno però spazio a schiarite dal pomeriggio. Sempre nel pomeriggio andranno invece sviluppandosi un po’ di annuvolamenti sui monti, con possibilità di isolati acquazzoni, specie su Alpi e dorsale appenninica. Temperature prossime alla media del periodo ad eccezione di Sardegna es estremo sud, dove invece farà un po’ più caldo.

MARTEDI 5 prevalenza di sole, ma con annuvolamenti pomeridiani a partire dai monti, dove saranno possibili rovesci, anche temporaleschi, in parziale sconfinamento serale verso val Padana e coste adriatiche.

MERCOLEDI 6 ancora qualche temporale pomeridiano lungo l’Appennino e sul nord-est, altrove tempo per gran parte soleggiato con temperature in lieve rialzo ovunque, ma caldo ancora sopportabile.

GIOVEDI 7 soleggiato, ma con tendenza a qualche passaggio nuvoloso in giornata al nord. Sempre possibilità di brevi e isolati acquazzoni pomeridiani in montagna.

TENDENZA SUCCESSIVA:

VENERDI 8 lieve instabilità pomeridiana sulle Alpi, altrove soleggiato, pur con qualche banco nuvoloso di passaggio al nord. Profilo termico invariato.

WEEKEND 9-10 LUGLIO: prevalenza di tempo soleggiato con temperature appena superiori alla media del periodo (da confermare).

Luca Angelini

Settimana soleggiata, con isolati temporali al nord e sui monti

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.