19 July 2018

Solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno

Mentre dal punto di vista meteorologico, per via di una convenzione che pone le sue radici nel fumoso passato, l’estate ha già preso il via lo scorso primo giorno di giugno, quella astronomica è all’esordio.

Oggi infatti è il giorno del solstizio, più che un giorno intero, un solo istante, quello che quest’anno 2018 scatta oggi, giovedì 21 giugno alle 12.07 ora italiana. Da quel preciso istante sul nostro emisfero possiamo parlare di estate astronomica a tutti gli effetti. Il sole si posiziona sul punto più alto all’orizzonte di tutto l’anno, mentre risulta allo zenith, quindi perpendicolare, sul Tropico del Cancro (sulla verticale del deserto del Sahara giusto per avere un riferimento) mentre su quello del Capricorno (e su tutto l’emisfero australe) inizia l’inverno.

Dal 21 giugno dunque le giornate inizieranno timidamente ad accorciarsi, anche se visivamente lo percepiremo solo dopo metà luglio, quando i minuti rosicchiati al dì non sfuggiranno neanche all’occhio umano. La stagione estiva, sempre astronomicamente parlando, durerà fino alle 03.54, sempre ora italiana, del prossimo 23 settembre 2018, allorquando subentrerà l’equinozio a portarci l’autunno.

Luca Angelini

Solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno