Temperature: da mercoledì nord e centro tornano sopra media, il sud nel weekend

Una rinfrescata lampo poi ecco che le temperature tornano al di sopra dei valori medi stagionali. Questo succederà al nord già nella giornata di MERCOLEDI’ 18, poi entro GIOVEDI’ 19 toccherà anche al centro e alla Sardegna. In particolare l’Isola verrà interessata più direttamente da una corrente calda di matrice nord-africana e pertanto subirà la scaldata più evidente, anche fino a 8-10°C rispetto ai valori attuali, circa 6-8°C sopra la media, il che equivale a raggiungere anche 37-38°C nelle zone interne nella giornata di SABATO 21.

Più contenuta la salita al nord, dove non si andrà oltre i 3-4°C di scarto rispetto alla stessa media. Qui inoltre nel FINE SETTIMANA si assisterà ad una nuova rinfrescata accompagnata probabilmente anche da temporali (da confermare).

Il sud invece beneficerà ancora dei più freschi venti di Maestrale, i quali andranno gradualmente esaurendosi GIOVEDI’ 19. Già da VENERDI’ 20 pertanto su queste zone si assisterà ad una nuova impennata delle temperature, anche in virtù del fatto che l’aria calda nord-africana si sposterà dalla Sardegna dilagando proprio verso il nostro meridione.

Nel WEEKEND qui è previsto il nuovo picco di caldo, con punte fino a 4-5°C sopra la media sui settori peninsulari, anche fino a 6-7°C sulla Sicilia. La carta esposta in alto (click per aprirla) ci indica la probabile estensione dell’apporto caldo. L’apice della calura è prevista in particolare per la giornata di DOMENICA 22 luglio, ma per tutto il weekend le zone interne del nostro meridione potranno toccare nuovamente valori massimi fino a 36-37°C, con qualche punta locale anche superiore nelle zone interne della Puglia e della Sicilia orientale (da confermare).

Luca Angelini

Temperature: da mercoledì nord e centro tornano sopra media, il sud nel weekend