28 October 2020

TEMPERATURE, ecco come oscilleranno nella prima settimana di ottobre

La sequenza che vi abbiamo proposto alla fine di questo articolo ci rappresenta in modo molto chiaro, come si sposteranno le masse d’aria nella prima settimana di ottobre. La carta infatti rappresenta l’anomalia del campo di temperatura, calcolata come media delle 50 previsioni parallele elaborate dalla corsa più recente del modello inglese ECMWF.

Si nota dapprima un vistoso testa a testa tra nord e sud, con le regioni settentrionali e centrali che, sotto le piogge portate da un vortice sulla Francia, faranno registrare valori sotto la media, e quelle meridionali, investite da un respiro caldo nord-africano dove, come abbiamo visto, si tornano a rivedere valori fino a 30 gradi.

Questo nel weekend, perchè poi la prossima settimana il vortice ciclonico impuntato sulla Francia, inizierà a perdere potenza e quindi allargherà il suo raggio di azione andando a coinvolgere con tempo instabile e relativo calo delle temperature anche il nostro meridione. Il calo inizierà domenica ma si completerà con il pareggio dei valori con la media climatologica intorno alla metà della prossima settimana (mercoledì 7 ottobre, ultima immagine della sequenza).

Luca Angelini

Powered by Siteground