12 December 2019

Temperature: ancora un po' freddo per 24 ore poi…

3Temperature: ancora 24 ore con clima piuttosto freddo, poi man mano il clima andrà rientrando nella media stagionale a partire dal nord. Il progressivo esaurimento del richiamo freddo operato da un centro di bassa pressione arenatosi da diversi giorni in area balcanica, lascerà spazio ad aria più temperata apportata dall’alta pressione che vedrà il suo culmine a cavallo del fine settimana. Continuerà però a fare un po’ freddo, specie nelle ore notturne e del primo mattino, nei fondovalle e sulla pianura Padana per la presenza di inversione termica e ristagno di umidità.
All’inizio della prossima settimana probabile una ulteriore spinta verso l’alto della colonnina di mercurio, soprattutto al centro-sud, per il richiamo caldo dal nord Africa a precedere il peggioramento di cui vi avevamo dato anticipazioni in 4questo precedente approfondimento  . L’addolcimento termico potrà dar luogo a qualche nevicata sino a quote medie sulle nostre montagne, segnatamente le Alpi, intorno al 3-4 novembre, salvo poi scaldare ulteriormente la colonna d’aria e riportare la pioggia fino a quote relativamente elevate.

A breve vi forniremo le opportune osservazioni del caso riguardanti proprio questo nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche di inizio novembre, che sembra sempre più reale e concreto.

 

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.