20 October 2020

Temperature: tra domenica 23 e martedì 25 febbraio picco della mitezza sull’Italia

Il ciclo di vita dell’alta pressione che si è nuovamente insediata sul Mediterraneo sta raggiungendo la sua fase apicale. L’aria mite di origine subtropicale che alimenta la struttura si renderà pertanto protagonista di una tre giorni decisamente mite per la stagione tra domenica 23 e martedì 25 febbraio.

Le temperature massime potranno raggiungere valori anche fino a 17-18°C nella giornata di domenica e salire poi ulteriormente anche oltre i 20 gradi e addirittura superarli in alcune località tra lunedì e martedì. Si tratta di valori mediamente superiori alla norma dell’ultima decade di febbraio (vedi figura, clic per aprirla) di 6-8 gradi, con punte anche fino a 10-12 gradi nelle località più miti qui sotto elencate.

Le regioni più miti saranno il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Sicilia e la Sardegna. Le città più miti saranno Torino (17°C domenica, 22°C lunedì), Aosta (21°C lunedì e martedì), Catania (qui il picco di 23 e 24°C verrà raggiunto martedì 25), Olbia (25°C lunedì) e Cagliari (22°C lunedì).

Nella seconda parte della settimana avremo invece un sensibile raffreddamento. Rimanete con noi per gli ultimi aggiornamenti.

Luca Angelini

Powered by Siteground