28 October 2020

TEMPERATURE: venerdì in ripresa solo al nord-ovest, sotto media altrove

Una bella giornata fresca quella di oggi sull’Italia. E se sulle regioni settentrionali i minimi di temperatura li abbiamo già registrati nelle ultime ore (e anche nella giornata di ieri, giovedì 4 giugno) sul resto dell’Italia si faranno sentire proprio venerdì 5.

Dunque valori diurni in ripresa sulle regioni di nord-ovest, dove è previsto un ritrovato soleggiamento, mentre un autentico crollo è in programma sul resto dell’Italia, soprattutto nella seconda parte della giornata, quando il fronte freddo previsto transitare sull’Italia avrà completato il suo tragitto sulle nostre regioni meridionali, sostituendo i miti venti di Scirocco con più freschi venti di Maestrale.

C’è infine da segnalare che, a parte locali valori appena al di sopra della media sulla fascia pedemontana di Piemonte e Lombardia a causa di una temporanea ricaduta favonica, sul resto del Paese le temperature si attesteranno su valori al di sotto della media relativa alla prima decade di giugno, con scarti fino a 2-3°C.

Luca Angelini

Powered by Siteground