27 October 2020

Temperature weekend, questa sarebbe già primavera

Per un giorno con temperature sotto media se ne contano 20 con temperature sopra la media. La firma definitiva di questo non inverno su una stagiona fallimentare verrà posta a cavallo del prossimo weekend e in particolare tra domenica 23 e lunedì 24 febbraio.

La cartina che vi proponiamo in figura (media delle 50 previsioni calcolate dal modello inglese ECMWF) è assolutamente eloquente e ci mostra per il periodo suddetto uno scenario praticamente primaverile, con temperature che su gran parte dell’Europa centrale e anche sulle nostre regioni settentrionali e in Sardegna potranno attestarsi 8-10 gradi sopra la media, e persino fino a 10-12 in alcuni casi (inversioni termiche permettendo).

Ciò vuol dire che farà più caldo del periodo, ma che potrebbe addirittura fare più caldo rispetto persino ai valori di fine marzo, con un salto in avanti di un mese della stagione. Il resto del Paese viaggerà su anomalia medie comprese tra 6 e 8°C, nulla di eccezionale vero, ma certamente un segnale tangibile che la primavera ormai è davvero alle porte.

Luca Angelini

Powered by Siteground