3 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Il tempo del weekend e la tendenza successiva – VIDEO

Poche le novità rispetto al nostro precedente approfondimento: il fine settimana trascorrerà su gran parte d’Italia con tempo discreto, salvo alcune eccezioni. Tra queste ultime da menzionare soprattutto gli acquazzoni in arrivo sabato sulle Isole Maggiori, specialmente sulla Sardegna.

Anche coloro i quali hanno in programma gite o escursioni sui monti, dovranno tenere presente la possibilità di qualche acquazzone pomeridiano, soprattutto sui settori di nord-est, sulle Marittime e lungo la dorsale appenninica. Per il resto avremo condizioni di tempo per buona parte soleggiato o appena velato a tratti sulle regioni più occidentali. Domenica situazione analoga, con solo qualche rovescio ancora possibile sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino centro-settentrionale, mentre sulle Isole Maggiori torneranno condizioni di tempo almeno in parte soleggiato.

E cosa ci aspetta la prossima settimana?

Tutto sta ad individuare le intenzioni di una profonda saccatura in sviluppo allungato lungo i meridiani atlantici la quale, dopo aver prodotto un centro di bassa pressione nei pressi della penisola Iberica, tenderà progressivamente ad oltrepassare le colonne d’Ercole fino a portarsi sul Mediterraneo occidentale. In questo modo si avranno con tutta probabilità due conseguenze, opposte ma rovescio di una stessa medaglia.

In primo luogo tra martedì 10 e giovedì 12 potremo assistere ad un guasto sulle nostre regioni centro-settentrionali, con possibilità di precipitazioni. Al sud invece si farà sentire l’influenza di sponda da parte della figura anticiclonica nord-africana. Sarà un’influenza probabilmente temporanea ma piuttosto incisiva, considerando che potrà recare un sensibile rialzo delle temperature con i valori che si porteranno diversi gradi al di sopra della media.

Per comprendere meglio il discorso previsioni e l’evoluzione successiva, vi indico questo video riassuntivo, in attesa dei prossimi aggiornamenti che ci consentiranno di approfondire meglio l’analisi proposta e le relative conclusioni.

Luca Angelini

Il tempo del weekend e la tendenza successiva – VIDEO

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.