Il TEMPO del weekend, sabato OK, domenica così così

Nel corso del fine settimana ormai imminente la circolazione generale sullo scacchiere euro-atlantico cambierà in modo radicale. Il profondo vortice di bassa pressione che dall’Europa centrale si era portato sulle nostre regioni di nord-est si allontanerà progressivamente verso levante, consentendo un primo rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo e l’Italia nella giornata di sabato. Un’ulteriore tendenza al rialzo, come evidenziato dalla mappa in evidenza qui sopra è prevista per lunedì, come ben evidente dalla carta delle tendenze barometriche al livello del mare prevista per lunedì 24 (vedi immagine in evidenza , click per aprirla).

previsioni-sabatoIl weekend inizierà quindi SABATO 22 OTTOBRE con condizioni di tempo almeno in parte soleggiato e comunque asciutto. La maggior probabilità di annuvolamenti (medio-bassi) si avrà sulla Liguria, in estensione nella seconda parte della giornata anche sulla pianura Padana e sull’area prealpina, con qualche pioggia debole non esclusa, e in Sardegna, seppur sull’Isola si tratterà di nuvolosità più sottile a medio-alta quota. Qualche annuvolamento di passaggio anche sulle aree ioniche, Messinese, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, ma senza conseguenze. Temperature stazionarie.

DOMENICA 23 invece un corpo nuvoloso in arrivo dal vicino Atlantico si porterà sul nostro Paese determinando un generale addensamento della nuvolosità cui si assoceranno anche precipitazioni sparse al nord (partendo da ovest) e su parte della Toscana. Al primo mattino qualche rovescio di passaggio sul sud della Sardegna (seguito da rasserenamenti), in rapido trasferimento con il passare delle ore previsioni-domenicasu Sicilia e sud peninsulare. Il rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali, principalmente Scirocco, sarà il segnale dell’incipiente rialzo delle temperature per afflusso di aria calda dal nord Africa, evenienza che abbiamo approfondito in questo editoriale. Maggiore variabilità al centro, dove non mancheranno schiarite e il tempo si manterrà in prevalenza asciutto.

La tendenza per LUNEDI 24 infine, che trascorrerà probabilmente con alcuni banchi nuvolosi sottili intervallati da schiarite al nord, al centro e sulla Sardegna, con tempo soleggiato al sud. Ulteriore rialzo delle temperature, particolarmente sensibile al sud e sulle Isole Maggiori.

Luca Angelini

Il TEMPO del weekend, sabato OK, domenica così così