Tempo e temperature, ecco cosa ci attende la prossima settimana

Una prima panoramica generale del tempo che ci attende nel corso della prossima settimana vedrà il coinvolgimento di due distinte circolazioni: dapprima il nostro centro-sud avrà ancora a che fare con il vortice freddo giunto nel weekend, che lunedì 28 vedrà l’inserimento di un nuovo impulso freddo dai Balcani, per quanto piuttosto blando. A seguire parziale rimonta anticiclonica poi ingresso di correnti moderatamente umide dall’Atlantico sul Mediterraneo occidentale.

IL TEMPO: da martedì 1° marzo, come detto, assisteremo ad un parziale aumento della pressione, con esaurimento delle piogge e delle nevicate al centro-sud e condizioni di tempo asciutto ma solo in parte soleggiato su tutta l’Italia. Sul finire della prossima settimana invece inizieremo a risentire di correnti più umide provenienti dall’Atlantico che sembrano proporre un vortice in direzione delle isole Baleari. In questo modo nord-ovest, Toscana e Sardegna potrebbero cogliere l’occasione favorevole a qualche debole pioggia. Va valutato poi le conseguenze di un possibile passaggio di nubi nord-africane al sud.

LE TEMPERATURE: per quanto riguarda il campo termico avremo ancora valori piuttosto bassi (inferiori alla media del periodo) al centro-sud, specie nella prima metà della settimana, mentre al nord ci troveremo in linea con la media stagionale e sulle Alpi anche al di sopra a partire da martedì. Sul finire della settimana non assisteremo a cambiamenti particolari: le temperature si porteranno intorno ai valori medi del periodo al centro-sud, perderanno qualche grado al nord rimanendo comunque sui valori medi del periodo.

Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro sito.

Luca Angelini