6 December 2021

.

Tempo e temperature: maggio ha buone probabilità di essere un mese “normale”

Un mese senza grandi strappi dal punto di vista degli elementi meteorologici principali è tanta roba di questi tempi; un mese senza anomalia esasperate e/o prolungate è quello che dovremmo auspicare sempre e comunque, al di là di ogni personale desiderio. Fatto sta che, viste le risultanza di particolari elaborazioni numerico/statistiche, l’attuale mese di maggio non dovrebbe riservare grandi scossoni rispetto alla climatologia del periodo.

Secondo quanto emerge dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, visti i prodotti elaborati dal prestigioso Centri di Calcolo di Reading, possiamo dividere il mese in tre periodi, proprio come segue.

10 – 16 maggio 2021: la settimana si presenta caratterizzata da un regime moderatamente ciclonico, con apporti piovosi che quindi potranno attestarsi al di sopra dei valori del periodo su alcune zone del nord e le temperature generalmente in linea, con solo uno sbalzo temporaneo iniziale sopra la media al sud.

17 – 23 maggio 2021: nel periodo indicato si attenua il regime ciclonico della settimana precedente con i regimi pluviometrici che si riporteranno nella media del periodo anche al nord. Nessuna apprezzabile variazione relativamente alle temperature che rimarranno prossime ai valori medi del periodo.

24 – 30 maggio 2021: situazione pressoché invariata rispetto alla settimana precedente, con i regimi termici e pluviometri che si confermano nella media del periodo.

Luca Angelini