30 November 2020

Il tempo sino alla fine di AGOSTO, l’estate si prepara al gran finale

Tutto bloccato ad est e, con la strada sbarrata, le correnti occidentali in arrivo dall’Atlantico si devono ora inventare una via di fuga, che in questo caso costringerà le perturbazioni a fare il giro largo e a risalire di latitudine dal Marocco fino a puntare la Norvegia, per poi proseguire verso est lungo il bordo del Circolo Polare. Nel corso di questa risalita si porteranno dietro tutta l’aria calda che troveranno belle che pronta sull’entroterra nord-africano, aria calda che con il passare dei giorni, diverrà protagonista anche sull’Italia a partire dal centro-nord.

Le regioni del medio versante adriatico e quelle meridionali, come più volte anticipato, vedranno differita questa fase calda per l’interposizione di aria più fresca sospinta da una circolazione di bassa pressione attiva ancora per qualche giorno al di là del mare, sulla regione balcanica, con il sud che sino alla fine del mese se la potrebbe comunque cavare con un sopra media termico quasi impercettibile, specie la Sicilia.

previsioni ultima settimana agostoAndiamo allora ad esaminare la possibile cronologia degli eventi e a scorrere giorno per giorno quello che ci aspetta dal punto di vista meteo in questa settimana.

LUNEDI 22 condizioni di lieve instabilità sulle regioni del medio versante adriatico e sulla Puglia, con qualche rovescio o temporale possibile, in trasferimento nel corso della giornata verso le zone interne e possibili locali sconfinamenti su basso Lazio, Campania, Basilicata e nord Calabria, fenomeni accompagnati da vento fresco da nord. Altrove soleggiato e ugualmente ventilato e gradevole.

MARTEDI 23 ancora un po’ di instabilità sul medio e basso versante adriatico, con possibilità di qualche rovescio o temporale isolato, più probabile su Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Altrove soleggiato. Sempre fresco e ventilato, ma con incipiente rialzo termico nei valori massimi al nord-ovest.

MERCOLEDI 24 tempo un po’ instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, con possibilità di brevi rovesci, anche temporaleschi, localmente intensi ma circoscritti. Sul resto d’Italia soleggiato. Ancora fresco e ventilato al sud, più caldo altrove.

TENDENZA SUCCESSIVA: giovedì 25 agosto ultime note di lieve instabilità sulle regioni ioniche, altrove tempo soleggiato e ulteriormente caldo. Venerdì 26 e sabato 27 tempo stabile e soleggiato ovunque, con caldo in aumento su tutte le regioni, soprattutto quelle centro-settentrionali e sulla Sardegna. Nelle ore serali tendenza a qualche temporale lungo l’arco delle Alpi e a cavallo dell’Appennino settentrionale. Afa in pianura, soprattutto in val Padana. A partire dal 28 agosto infine possibile graduale passaggio a tempo più instabile, ma con temperature inizialmente ancora abbastanza elevate.

Luca Angelini

Il tempo sino alla fine di AGOSTO, l’estate si prepara al gran finale

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.