20 October 2020

Temporale “galattico”: la NASA ha premiato la foto di Ivan Pedretti

Un capolavoro; uno scatto più unico che raro, ripreso dal sapiente obiettivo del fotografo cagliaritano Ivan Pedretti, è stato giustamente premiato dalla NASA come foto astronomica del giorno 4 dicembre 2019. La panoramica risale però ai primi di giugno, come rivela lo stesso Pedretti, ed è stata scattata quasi per caso dall’inedito orizzonte notturno di Capo Spartivento in Sardegna, in direzione dell’Algeria, dove era in corso un temporale.

Una inconfondibile Via Lattea, con il luminossimo pianeta Giove in primo piano, si fronteggia con l’elevata densità ceraunica; astronomia e meteorologia si spartiscono la nitidezza dell’immensità notturna in una spettacolare simmetria che sembra rappresentare le ire di Giove Pluvio turbare gli abissi dormienti del Mare Nostrum.

Per gli appassionati, Pedretti rivela che “In realtà il fulmine è più di uno, perché durante l’esposizione – nemmeno tanto lunga: 25 secondi, Iso 3200, f2.8 a 14mm, con una Sony A7rII – se ne sono susseguiti almeno due, che sono andati a comporre una specie di abbacinante albero di luce. 

Insomma, l’impossibile diventa possibile, quando tanta professionalità, attrezzatura adeguata, un luogo privilegiato e un po’ di fortuna si incastrano alla perfezione regalandoti uno scatto che magari ti vince anche un riconoscimento internazionale.

Report Luca Angelini

Powered by Siteground