27 June 2017

TEMPORALI 27 aprile, facciamo attenzione alle regioni di nord-est

Solo un cenno di approfondimento che vi invito a tenere in considerazione riguardo la possibilità di precipitazioni particolarmente abbondanti nella giornata di giovedì 27 aprile sul Triveneto, in particolare sul Friuli e sulla Venezia Giulia.

Il forcing esercitato dal transito in quota da parte del ramo ascendente della Corrente a Getto Polare, in pratica un veloce fiume di vento che rimuove aria alle quote superiori determinando una ascesa forzata da quelle inferiori, lavora in sintonia con un mite e umido flusso di Scirocco in risalita lungo l’Adriatico, a sua volta sottoposto ad un ulteriore sollevamento da parte delle Alpi Carniche e Giulie.

Tutto questo depone a favore di precipitazioni abbondanti e persistenti, anche a carattere temporalesco, ma nevose a quote ancora piuttosto elevate, precipitazioni che tra giovedì e venerdì sul Friuli Venezia Giulia potrebbero raggiungere valori sino a 150 millimetri.

Torneremo sull’argomento nel caso dovessero emergere ulteriori novità in merito, intanto vi indico alcuni link da tenere sotto controllo:

Luca Angelini

TEMPORALI 27 aprile, facciamo attenzione alle regioni di nord-est