24 October 2020

TEMPORALI, giovedì un occhio di riguardo per Toscana e regioni tirreniche

Un intervento nel cuore della notte per anticipare il quadro di maltempo previsto per la giornata di giovedì 11 giugno e che vedrà un asse temporalesco che interesserà, oltre a diverse zone del nord, anche le regioni tirreniche.

In particolare si segnala che tra la seconda parte della notte e la mattina di giovedì potranno svilupparsi strutture temporalesche di tipo auto-rigenerante disposte dal mar Ligure verso la TOSCANA. Nei bassi strati lo scontro tra il vento sinottico di Ponente proveniente dal largo e quello locale notturno che procede in direzione opposta (da est) potrà innescare attività temporalesca anche severa, con notevoli apporti piovosi.

A tal proposito la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione per i seguenti settori della Toscana: Serchio-Costa, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Etruria, Etruria-Costa Nord, Serchio-Lucca, Versilia.

Il tutto è sostenuto ed incentivato dalla presenza di aria fredda in quota legata all’azione del vortice che da giorni andiamo seguendo e che in giornata, oltre al nord, potrà interessare con attività temporalesca piuttosto sostenuta anche Umbria, Lazio, Campania e forse anche il nord della Sardegna.

Luca Angelini

Powered by Siteground