24 October 2020

Tendenza a lungo termine, un giugno normale come non lo si vedeva da anni

Ormai la strada sembra tracciata; se fino a qui (e siamo al 13 del mese) giugno si è rivelato senz’altro più fresco e piovoso della norma su molte regioni d’Italia, anche la tendenza a medio e lungo termine pare non voler cambiare registro e proporci un proseguo quanto meno nella norma.

E’ quanto ci suggeriscono le uscite probabilistiche del modello di previsione a medio termine di Reading ECMWF, il migliore al mondo dal punto di vista dell’affidabilità. La grafica che vi abbiamo proposto in questo approfondimento, curata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, rende bene l’idea.

15 – 21 Giugno 2020: nel periodo indicato si delinea una circolazione moderatamente ciclonica, con conseguenti regimi precipitativi leggermente superiori alla media del periodo e associate temperature in linea o leggermente al di sotto della media, su tutto il territorio nazionale.

22 – 28 Giugno 2020: in questa seconda fase pare attenuarsi il regime ciclonico della settimana precedente, con conseguenti regimi termici e precipitativi generalmente in linea con la media del periodo. la linea descritta dovrebbe confermarsi sino a fine mese e addirittura protrarsi anche nei primissimi giorni di luglio.

Luca Angelini

Powered by Siteground