29 November 2020

Tendenze: qualche giorno con l’alta pressione poi Immacolata movimentata

Collegandoci a quanto anticipato nell’ultima parte del nostro ultimo video, possiamo tracciare un quadro evolutivo generale del tempo per la prossima settimana.

Abbiamo accennato al possibile ritorno dell’alta pressione, dato che confermato anche dalle ultimissime elaborazioni numeriche. Non si tratterà del temibile anticiclone di blocco, ma di una parentesi interciclonica, sufficiente comunque a garantire per qualche giorno, orientativamente tra martedì 5 e giovedì 7 dicembre di relativa stabilità atmosferica.

Di lunedì 4 parleremo invece in questo articolo previsionale.

Stabilità, in periodi invernali come l’attuale non significa necessariamente avere cieli sereni ovunque, ma anche tappeti di nubi basse, come potrebbe accadere ad esempio proprio da martedì sulle regioni padane, in Liguria, Toscana e Sardegna.

A seguire, quindi da venerdì 8 dicembre giorno dell’Immacolata, le correnti perturbate atlantiche pare possano presentarsi sul Mediterraneo e sull’Italia introducendo una fase di tempo ben più movimentata per l’arco dell’intero ponte festivo, con tempo instabile, nuovamente più freddo e con possibilità di precipitazioni, anche nevose.

Approfondiremo giorno per giorno in appositi editoriali, anche in formato video. Continuate a seguirci.

Luca Angelini

Tendenze: qualche giorno con l’alta pressione poi Immacolata movimentata