20 October 2020

Torna il maltempo al nord-ovest, Liguria sotto osservazione da domenica sera

2Un flash di aggiornamento per porre l’attenzione sullo start di questa nuova intensa fase di maltempo alle porte. La nostra attenzione va subito alla Liguria, dove tra domenica sera e lunedì mattina potranno agire diverse linee di confluenza in arrivo dal mare, attivate da instabilità convettiva e dunque propense a generare eventi temporaleschi localmente importanti.

Al momento la modellistica numerica non è in grado di tracciare una prognosi univoca sull’ubicazione preferenziale di questi fenomeni, tuttavia in generale, possiamo prevedere che domenica sera si partirà con il Ponente, per poi passare a Genovesato e Levante tra la notte e la mattina di lunedì 10. 

In seguito altri impulsi temporaleschi potrebbero far breccia, ma il rinforzo della ventilazione meridionale, potrebbe addossare il grosso delle precipitazioni nelle zone interne e montuose. Vi terremo comunque aggiornati pressochè in tempo reale, sia con le nostre analisi in nowcasting, che con i bollettini ufficiali diramati dalla Protezione Civile.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.