15 October 2019

Tra domenica 22 e lunedì 23 potrebbe cadere molta PIOGGIA su alcune zone del centro-nord

La perturbazione che già avevamo individuato nel nostro VIDEO di mercoledì 18 settembre viene confermata di ora in ora e, man mano che il tempo passa, la modellistica numerica inizia ad individuare i primi particolari.

Tra questi abbiamo voluto sottoporvi all’attenzione quello che risulta dal grafico probabilistico allegato qui sotto.

Il grafico mette insieme le 20 previsioni calcolate dal modello GFS e in particolare la previsione delle temperature (sopra) e quello delle piogge (sotto) e ci fornisce un segnale forte e chiaro. Proprio riguardo alla piovosità infatti salta subito all’occhio il picco delle piogge calcolato dalla maggior parte delle corse a cavallo tra domenica 22 e lunedì 23 settembre.

Questa situazione si profila in particolare per il Levante ligure e la Toscana, settori dove sono previsti accumuli pioggia che, a prima vista, potrebbero ritenersi anche preoccupanti. Nei prossimi editoriali, quando i tempi saranno maturi per una trattazione corretta e circostanziata, procederemo con una analisi sinottica che ci spiegherà i motivi fisici di questo forte segnale di piovosità, la relativa probabilità di attuazione, la possibile evoluzione e le possibili conseguenze.

Luca Angelini

Powered by Siteground