22 July 2018

Tropici, Poli, medie latitudini, ecco come sta cambiando il clima nel mondo

Che il clima stia rapidamente cambiando il suo assetto è ormai un dato di fatto e lo possiamo ben sentire anche nel nostro piccolo. Ma quanto e come sta cambiando, dove ci sta portando questo mutamento climatico tanto blasonato?

Appurato che il grosso del cambiamento si riferisce al campo delle temperature, andiamo ad osservare i vari settori climatici del pianeta. E interessante notare come l’impatto dei cambiamenti climatici sia diverso da zona a zona, comunque sempre proiettato verso un trend complessivo di temperature in rialzo.

Partiamo dall’ultimo dato globale disponibile, che ci riferisce di una anomalia di temperatura pari a +0,72°C rispetto alla media 1979-2000. L’impatto di questo riscaldamento risulta indubbiamente più aggressivo nelle regioni polari: +3,19°C l’Artico, +1,91°C l’Antartico, di quanto non avvenga ai Tropici, +0.39°C.

Interessante anche notare che si sta riscaldando più velocemente l’emisfero settentrionale (il nostro), con +0,89°C, valore superiore al trend globale, rispetto all’emisfero meridionale, che si ferma (si fa per dire) a +0,55°C.

Luca Angelini