23 January 2018

Tutte le PIOGGE e le nevicate attese per mercoledì 13 dicembre

L’intensa perturbazione che ha investito gran parte dell’Europa i giorni scorsi, si è notevolmente ridotta, sia come estensione, sia come fenomenologia. Nella giornata di mercoledì 13 dicembre risulterà comunque ancora determinante per il tempo di mezza Italia, precisamente per le regioni centrali e meridionali (ma non solo come vedremo poi a fine articolo).

Nella prima parte della giornata (cartina in alto, click per aprirla), le piogge sono attese soprattutto su Umbria, sud Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Foggiano e Sardegna. Quota neve prevista mediamente tra 1.400 e 1.600 metri, quindi una buona occasione per vedere imbiancato l’Appennino.

Nella seconda parte della giornata, quindi dal pomeriggio (carta qui a fianco), le piogge si sposteranno verso le regioni meridionali, che verranno interessate da fenomeni sparsi, più probabili sui settori peninsulari e meno in Sicilia. Qualche pioggia sarà comunque possibile anche sull’Isola, specie sul versante tirrenico. Quota neve intorno a 1.600 metri.

In serata una nuova perturbazione raggiungerà l’arco alpino, dove darà luogo a nevicate lungo i settori di confine di Piemonte e Valle d’Aosta a partire da 1.200 metri, ma in successiva risalita a 1.500-1.600 metri. Qualche nevicata si potrà estendere successivamente anche ai settori più settentrionali della Lombardia e dell’Alto Adige a quote posto intorno a 1.200-1.300 metri.

Luca Angelini

Tutte le PIOGGE e le nevicate attese per mercoledì 13 dicembre