21 February 2018

Tutti i particolari sul TEMPO del fine settimana

Un’area depressionaria interessa l’Italia e andrà ad inglobare al suo interno due minimi di pressione: uno primo particolarmente profondo e stretto che lambirà il nostro meridione nella giornata di sabato e un secondo più blando nei pressi della Sardegna. Il tempo del weekend dunque si giocherà sul filo di queste due figure atmosferiche e sarà come segue:

SABATO 10 maltempo di notte e nella prima parte della mattinata sulle regioni ioniche, Sicilia, Calabria e sud Puglia, con rovesci, vento forte (di Grecale) e nevicate in montagna a partire da 1.000 metri. Sul resto d’Italia condizioni di variabilità, con schiarite alternate ad annuvolamenti e comunque ventoso per Bora e Grecale sulla Penisola, Maestrale in Sardegna. Qualche pioggia potrà aversi su Liguria, nord Toscana, Romagna e Sardegna, mentre lungo la cresta delle Alpi potranno aversi spruzzate di neve portate da nord. Temperature in lieve rialzo all’estremo sud, di poco al di sotto della media sul resto d’Italia.

DOMENICA 11 mattina nuvolosa al sud e sul medio Adriatico, altrove prevalenza di sole. Nel corso della giornata nubi in aumento lungo la cresta delle Alpi con qualche nevicata portata da nord sui settori occidentali. Qualche pioggia non esclusa sulla Sicilia. Altrove asciutto. Maestrale residuo su Abruzzo, Molise e Puglia, temperature in lieve calo al sud.

Luca Angelini

Tutti i particolari sul TEMPO del fine settimana