19 June 2018

Tutto quello che c’è da sapere sul TEMPO del ponte del primo maggio

Rapido riassunto del tempo che ci attende nel lungo weekend del primo maggio. Partiamo dalla retrospettiva riguardante la giornata di DOMENICA 29 aprile che, come abbiamo sottolineato in questo editoriale, inizierà discretamente, a parte alcuni annuvolamenti sparsi, più compatti a ridosso delle Alpi. Nella seconda parte della giornata arriveranno delle piogge sulle regioni di nord-ovest, in particolare a ridosso delle zone montuose e, localmente, anche lungo la dorsale appenninica.

Arriviamo così a LUNEDI 30 APRILE che vedrà al mattino prevalenza di sole, ma con tendenza ad annuvolamenti sulle zone alpine, prealpine, entroterra ligure e Sardegna. Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi al centro-nord, in Sardegna e sulle zone appenniniche, con qualche acquazzone isolato, anche a sfondo temporalesco, sul settore abruzzese, molisano, lucano e in Sila. In serata piogge in arrivo sulla Sardegna.

MARTEDI PRIMO MAGGIO avremo piogge sin dal mattino in Sardegna, mentre sul resto del Paese si partirà con tempo asciutto, ma già nel complesso nuvoloso, specie al nord-ovest e al centro. Più aperto al nord-est e al meridione. Nel corso della giornata rapido peggioramento su Toscana, Umbria, Marche e Lazio con piogge. Le precipitazioni tenderanno ad estendersi prima di sera anche al nord, anche se a carattere sparso e più probabili sulle zone montuose, pedemontane e al nord-ovest. Quota neve intorno a 1.800-2.000 metri sulle ALpi occidentali, fino a 2.400 metri su quelle orientali e sulle cime appenniniche.

LA TENDENZA PER MERCOLEDI 02 MAGGIO vede infine tempo instabile con possibilità di ulteriori rovesci su gran parte del nord e in Sardegna, con qualche acquazzone possibile nel pomeriggio anche nelle zone interne del centro e in Sicilia (da confermare). Segnaliamo il vento forte a rotazione ciclonica praticamente ovunque, con mari fino ad agitati. Possibili burrasche sul tratto al largo del mar Ligure e sul Canale di Sardegna. Temperature in diminuzione.

Luca Angelini

Tutto quello che c’è da sapere sul TEMPO del ponte del primo maggio