25 September 2018

Tutto sui TEMPORALI di venerdì 8 giugno

Un breve aggiornamento riguardo il passaggio temporalesco atteso nelle prossime ore. Come spiegato nel nostro ultimo VIDEO, la depressione franco-spagnola è ancora determinante per il tempo sull’Italia. Dal suo baricentro si diparte un minimo di pressione che venerdì sorvolerà le nostre regioni centro-settentrionali.

Sarà su queste zone che la probabilità di precipitazioni sarà più alta. Ma qui vogliamo focalizzare l’attenzione soprattutto sui temporali.

Come ci mostra la cartina (click par aprirla) la maggior probabilità di fenomeni i temporaleschi si concentrerà tra la Romagna e le regioni centrali, in particolare, Umbria, Marche, entroterra laziale, Abruzzo, Molise e nord della Puglia.

Da porre particolare attenzione al settore compreso tra la Romagna e il nord delle Marche dove nei bassi strati la confluenza tra il mite vento di Scirocco e il più fresco vento di Bora esalterà l’attività temporalesca rendendola localmente di forte intensità, quindi accompagnata anche da locali episodi vorticosi e/o da grandinate.

Luca Angelini

Tutto sui TEMPORALI di venerdì 8 giugno