22 October 2020

Tutto sulle nevicate di sabato 27

mattinaAggiorniamo insieme a voi la situazione delle nevicate attese sull’Italia nella giornata di oggi, sabato 27 dicembre. Lo schema generale rimane quello descritto ieri in questo articolo e che qui sintetizziamo aggiungendone una cronologia work in progresso.

Mattina:   neve a tratti fin sul fondovalle in Valle d’Aosta e sull’alto Piemonte, in particolare sul comparto ossolano. Con il passare delle ore deboli nevicate possibili anche sulla Lombardia, in particolare sui settori centro-orientali, ma con nevischio possibile a tratti fino in pianura. Neve fino a 800-1000 metri in arrivo sull’Appennino ligure centro-orientale.

Pomeriggio: l’asse delle precipitazioni si sposta rapidamente verso est, andando a interessare ilpomer
Bresciano ma soprattutto il Triveneto. Anche in questo caso quota neve prossima ai fondovalle e alla pianura, più probabilmente la fascia prossima alla pedemontana. Nevicate i arrivo sull’Appennino tosco-emiliano, con fiocchi in calo fin verso i 300-400 metri a fine evento su Piacentino e Parmense.

Sera:  ancora nevicate portate da nord lungo i settori di confine di Valle d’Aosta, alto Piemonte, settore Retico, altoatesino e friulano, in indebolimento. La neve nel frattempo si concentra tutta sull’Appennino centrale, dove cadrà abbondante a partire dai 1000-1200 metri. Nevicate in arrivo anche sui monti sardi a partire da 1300-1400 metri. In serata nevicate in arrivo anche sull’Appennino meridionale a partire da 1300-1400 metri, nevicate che si intensificheranno nel corso della notte su domenica.

serQuesto lo schema previsionale. Per verificare la bontà della prognosi vi invitiamo, cari lettori, a partecipare ad un interessante attività di nowcasting, comunicandoci in tempo reale, tramite l’apposita sezione “Commenti” (in fondo all’articolo), la situazione delle nevicate sulla vostra località, indicando nome del comune e quota di riferimento.

Un ringraziamento e cordiale saluto a tutti voi

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.