3 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Ultimissime FLASH, guardate quanto caleranno le temperature nelle prossime ore

In attesa del VIDEO riassuntivo (online domenica sera) che ci descriverà nei dettagli la prossima burrasca fredda, vorrei invitarvi a porre l’attenzione in particolare sul raffreddamento che si manifesterà sull’Italia nelle prossime 24-36 ore.

La cartina in evidenza sopra (credit Centrometeo.com, click per aprirla) ci viene incontro con numeri e sfumature in colore. Si riferisce alla differenza di temperatura stimata dai modelli per gli strati bassi dell’atmosfera (piano isobarico di 850hPa, 1.500 metri di quota) nelle prossime 24 ore, tra le ore centrali di domenica 12 (ora di redazione del presente articolo) e quelle centrali di lunedì 13 novembre, fase di punta del travaso freddo.

Si nota tutta l’Italia con valori in azzurro, quindi inferiori rispetto agli attuali. Guardate, ben 10 gradi di diminuzione in sole 24 ore sull‘Emilia Romagna, dove oltretutto sono attese delle nevicate, anche a quote basse. 8 gradi in meno lungo il resto dell’asse padano, in Liguria, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.

Tra 8 e 10 gradi in meno anche su alcuni settori alpini, dove pure fa già freddo adesso, e dove in quota sono attese violente bufere di neve. Al sud, dove il grosso del raffreddamento avverrà nella giornata di martedì 14, ci dovremo invece attendere un incipiente calo compreso tra 4 e 5 gradi, con ulteriore ribasso delle 24 ore successive..

Luca Angelini

Ultimissime FLASH, guardate quanto caleranno le temperature nelle prossime ore