23 October 2020

Ultimissime: possibile forte MALTEMPO giovedì al sud, prime nebbie notturne in pianura al nord

modelòloUn flash di aggiornamento che conferma la possibilità di forte maltempo mercoledì su parte della Sardegna e giovedì al sud.

Il piccolo ma insidioso asse depressionario che sta partendo in queste ore dalla Groenlandia, carico di aria fredda, sta per essere agganciato dal ramo principale della Corrente a Getto Polare e quindi inviato senza troppi complimenti verso l’arco alpino. Qui martedì tenterà di andare in fase con il vortice che da alcuni giorni staziona all’altezza dell’Austria, tuttavia la spinta impressa dai forti venti in quota manterrà separate le due depressioni e farà carambolare la nuova arrivata sui nostri mari di ponente, dove entrerà in contatto con l’aria calda nord-africana.

Ne scaturirà una perturbazione che mercoledì prenderà forma sul Mediterraneo centrale interessando dapprima la Sardegna con una prima fase di maltempo. Giovedì il sistema depressionario e la relativa perturbazione andranno rinforzandosi e trasferendosi verso le regioni meridionali, dove potranno dare luogo a intense condizioni di tempo perturbato.

Per ora ci fermiamo qui. Nei prossimi aggiornamenti potremo scendere via via nel dettaglio di questa ennesima fase meteorologica parossistica destinata alle nostre regioni del sud. Sul resto del Paese il tempo si manterrà invece tranquillo, anche se nelle prossime ore notturne non si esclude il possibile sviluppo di isolati strati nebbiosi sulle zone di pianura (specie la bassa Padana) e nelle valli interne del centro.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.