12 December 2019

Ultimissime sul tempo del fine settimana

3L’ultima settimana di ottobre volge al termine ma, prima di congedarsi per sempre, il mese delle castagne ci regalerà un weekend di tempo bello su quasi tutto il Paese. Il merito è senz’altro dell’alta pressione, un provvidenziale cappello di sole pronto a stagliarsi nei cieli azzurri dell’autunno italiano. Ma vediamo un primo dettaglio di quanto effettivamente ci dobbiamo aspettare.

SABATO: giornata soleggiata quasi ovunque. Da segnalare però la possibilità di strati nebbiosi anche estesi, di notte e al mattino, sulla val Padana, con un po’ di freddo umido. Qualche velatura transiterà poi ad alta quota, risultando un po’ più estesa sui settori di nord-est, ma con pochi disturbi al soleggiamento. Per contro una lieve instabilità atmosferica latiterà ancora sui versanti ionici della Sicilia e della Calabria meridionale, con qualche pioggia locale non esclusa. Un po’ ventoso al centro-sud, ma con temperature in incipiente rialzo.

4DOMENICA: quadro praticamente immutato, con prevalenza di sole a parte le solite nebbie in val Padana e locali spunti di instabilità in Sicilia, dove potrebbe aversi anche qualche pioggia locale. Cala il vento, ad eccezione dei versanti ionici, temperature in generale aumento, più avvertito in montagna. Nel corso della giornata tendenza a formazione di nubi basse sulla Liguria, ma senza conseguenze.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.